"È grave essere diversi?"
"È grave sforzarsi di essere uguali: provoca nevrosi, psicosi, paranoie. È grave voler essere uguali, perché questo significa forzare la natura, significa andare contro le leggi di Dio che, in tutti i boschi e le foreste del mondo non ha creato una sola foglia identica a un'altra."
- Paulo Coelho, Veronica decide di Morire -
Il 7 maggio 2025, il Piccolo Teatro Bolognini di Pistoia ospiterà "Je So' Pazzo", un innovativo dialogo teatrale in tre atti che esplora il disturbo bipolare attraverso le lenti della letteratura e della psichiatria. Lo spettacolo, patrocinato dalla Società della Salute pistoiese e realizzato in collaborazione con l'Istituto Einaudi, intreccia la storia contemporanea di Mr. Month con le figure epiche di Aiace, Don Chisciotte e Orlando Furioso.
La performance combina recitazione, musica e danza per affrontare con sensibilità e leggerezza uno stigma sociale ancora presente. La psichiatra Antonella Garofalo dialoga con il suo paziente mentre tre "influencer d'eccezione" del passato letterario illustrano come i "moti dell'animo umano" possano manifestarsi in forme estreme senza ridursi alla semplice definizione di "pazzia".
Arricchito dalle musiche originali di Franco Bonsignori alla fisarmonica e dalle coreografie contemporanee di Amir Montemaggi, lo spettacolo si ispira al saggio "L'Epica Bipolare" (Edizioni ETS, 2023) e include uno scritto inedito di Mr. Month.
L'ingresso è gratuito e al termine della rappresentazione il pubblico potrà dialogare con gli interpreti e acquistare il volume che ha ispirato l'evento.
Vi invitiamo sabato 12 aprile alle ore 17:00 a un evento speciale organizzato dal nostro "Gruppo del Venerdì".
Condivideremo insieme emozioni e riflessioni scaturite dalla lettura dell'affascinante libro della nostra concittadina e amica Nila.
La serata sarà arricchita dalla magica atmosfera musicale creata da Lavinia Cioli e dalle suggestive interpretazioni artistiche di Walter Di Piazza, che daranno vita alle parole attraverso la loro arte.
Un'occasione unica per celebrare la cultura locale in un connubio di letteratura, musica e arte visiva.
Vi aspettiamo numerosi per questo momento di condivisione e bellezza!