"È grave essere diversi?"
"È grave sforzarsi di essere uguali: provoca nevrosi, psicosi, paranoie. È grave voler essere uguali, perché questo significa forzare la natura, significa andare contro le leggi di Dio che, in tutti i boschi e le foreste del mondo non ha creato una sola foglia identica a un'altra."
- Paulo Coelho, Veronica decide di Morire -
Dopo che il Mandala si è mostrato in ben tre recital in cui i Ragazzi del Venerdì hanno raccontato le loro storie, ora esso è diventato un LIBRO. Un libro che, in nove tappe, racconta il percorso del progetto. Un progetto che, attraverso la condivisione, la verifica e l’integrazione delle varie competenze e linguaggi, si è trasformato in una cosa unica, intensa nella sua interezza. L’ultima tappa racconta come i simboli/SEMI hanno lavorato dentro ciascuno, e, germogliando sono stati INNESTO per una TRASFORMAZIONE di cui questo percorso ha reso tutti più CONSAPEVOLI. Essi si sono arricchiti e TUTTI SI SONO ARRICCHITI.
E appunto questa ultima fase, sarà la protagonista dell’evento. Un prima e un dopo a confronto, documentato con immagini e soprattutto con le parole usate durante tutti gli incontri del gruppo.
Lunedì 21 ottobre 2024 ore 16,00
Saloncino della musica, Fondazione Caript, Via de’ Rossi 26 Pistoia
Nel centenario della nascita di Franco Basaglia e nella Giornata mondiale della salute mentale.
Camminata promossa dall'associazione Oltre l'Orizzonte.
Giovedi 10 ottobre 2024
Ritrovo al lago del Parco di Scornio, ore 15.30
Un percorso di amicizia pensato a "tappe" in cui voci, musica, parole, si alterneranno per ricordarci come il lungo percorso verso il benessere psichico è sempre stato, e continua ad essere, irto di difficoltà e di ostacoli. Fra una tappa e l'altra, parole per conoscerci. In chiusura, per tutti i partecipanti un piccolo dono di amicizia.