"È grave essere diversi?"
"È grave sforzarsi di essere uguali: provoca nevrosi, psicosi, paranoie. È grave voler essere uguali, perché questo significa forzare la natura, significa andare contro le leggi di Dio che, in tutti i boschi e le foreste del mondo non ha creato una sola foglia identica a un'altra."
- Paulo Coelho, Veronica decide di Morire -
Venerdì 24 marzo l'Associazione Oltre l' orizzonte per la promozione del benessere psichico presenta " I talenti sono risorse da riconoscere e coltivare".
In questo libro sono raccolti i racconti dei componenti del gruppo di socializzazione relativi alle RISORSE, le competenze e abilità che ritengono di possedere. I "Ragazzi del venerdì" si sono fatti testimoni di quanto sia importante ricordarsi e prendersi cura dei talenti di cui disponiamo, anche quando incontriamo delle difficoltà.
"I talenti sono risorse da riconoscere e coltivare" é il risultato finale di un lungo processo, iniziato negli incontri di gruppo condotti da Rita Gualtierotti, esperta in scrittura autobiografica, e proseguito individualmente con lei e Serena Petrocelli, psicologa e psicoterapeuta. Partendo dalla condivisione di abilità e competenze, delle modalità e le abitudini che li aiutano a stare bene, l'obiettivo del lavoro con chi ha partecipato al progetto é stato mettere in luce ciò che contribuisce a una immagine di sé positiva e ad un proprio senso di autoefficacia. Dietro l' apparente semplicità dei brani vi é l' impegno e la voglia di raccontare i propri "mi piace, so fare, cerco di praticare"
Venerdì 24 marzo alle 15.30 a Palazzo de' Rossi, Pistoia