"È grave essere diversi?"
"È grave sforzarsi di essere uguali: provoca nevrosi, psicosi, paranoie. È grave voler essere uguali, perché questo significa forzare la natura, significa andare contro le leggi di Dio che, in tutti i boschi e le foreste del mondo non ha creato una sola foglia identica a un'altra."
- Paulo Coelho, Veronica decide di Morire -
Questa canzone é il frutto di un progetto che ha visto come protagonista il gruppo dei Ragazzi del Venerdì.
Nel 2019, guidati da Rita Gualtierotti e da Sascha Papini (che ha dato voce e musica al testo), tutti i componenti del gruppo hanno contribuito all' intero processo di creazione, dalla composizione alla scelta del titolo.
La fase iniziale del progetto é consistita nel proporre ognuno quella che sentiva come la propria canzone, che raccontasse una parte di sé. Qualcuno ha scelto una canzone perché si sintonizzava con lo stato d' animo del momento o perché associato a ricordi o a un messaggio in cui si riconosce. La musica , le canzoni, fanno infatti risuonare in noi emozioni, pensieri, vissuti. C'è chi ha fatto riferimento alla malattia, alla difficoltà o allo stigma di cui si sente oggetto, perché questo fa parte della vita di qualcuno di loro. Sono aspetti che non possono non emergere. Ma l' attenzione é stata rivolta alla persona per le sue altre qualità , per ciò che di sé ognuno riconosceva nelle canzoni.
Dopo l' ascolto e la condivisione della scelta di ognuno, successivamente ad un confronto su quanto emergeva, si é passati alla raccolta delle parole con cui comporre la canzone.
Hanno reso possibile questo bel risultato l' esperienza e la sensibilità di Rita e Sascha, ma anche la partecipazione attiva del gruppo stesso, che ha permesso questo scambio di emozioni e l' ascolto reciproco. Le persone che ne fanno parte sono state capaci di accogliere, di ascoltare gli altri, di condividere e stare nella relazione anche quando venivano proposti dagli altri aspetti scomodi e non sempre facili da sostenere.
Il progetto si é sviluppato nel contesto dell' attività di socializzazione e non sono mancati momenti di risate, ironia, di leggerezza, che hanno comunque accompagnato il piacere di sentire che si stava facendo qualcosa di significativo per sé.
Buon ascolto!
Lunedi 20 dicembre la nostra presidente Kira Pellegrini interverrà alla presentazione del libro "L'altalena di cristallo" di Francesca Monfardini. Un libro che parla di un viaggio della protagonista alla scoperta di sé stessa, cercando di raggiungere la libertà in un contesto di persone che continuano a definirla diversa.
La presentazione si terrà alle 17:30 presso la Sala Consiliare di Montecatini Terme.
Dall'apertura di “Pistoia Ti Ascolto” abbiamo incontrato molte persone, tra queste un numero considerevole di giovani. Abbiamo avuto la conferma che non sempre è facile chiedere aiuto quando il malessere riguarda la sfera psicologica. Di conseguenza può accadere che un certo tipo di bisogni non venga accolto e si corre il rischio di sentirsi soli ad affrontare una difficoltà o specifiche situazioni che debilitano e limitano la propria vita.
Oltre l'orizzonte vuole continuare a fornire a chi lo richiede un sostegno nella cura di sé e nell’ orientarsi verso una strada per un maggior benessere. Perciò manterrà attivo questo canale di comunicazione con i cittadini pistoiesi, in linea con l'impegno che porta avanti da anni a sostegno e tutela delle persone con disagio psichico e dei loro familiari.
Da novembre è di nuovo possibile contattarci chiamando il numero 348 4813961 ogni giovedì dalle 16 alle 18 o scrivendo a .