"È grave essere diversi?"
"È grave sforzarsi di essere uguali: provoca nevrosi, psicosi, paranoie. È grave voler essere uguali, perché questo significa forzare la natura, significa andare contro le leggi di Dio che, in tutti i boschi e le foreste del mondo non ha creato una sola foglia identica a un'altra."
- Paulo Coelho, Veronica decide di Morire -
La passeggiata prevista per il 19 settembre era stata rinviata per le avverse condizioni metereologiche. Fortunatame il 3 ottobre Ragazzi del Venerdì, volontari e soci sono stati riscaldati da un bel sole che ha evidenziato la bellezza del paesaggio.
La cortesia e la competenza di Leonardo Begliomini hanno attratto i Ragazzi fin dal primo momento e li ha indotti a seguire con interesse il percorso nel bosco verso lo studio dell'artista che ha mostrato varie erbe buone (equiseto, ortica, bardana, piantaggine, timo, cardo) illustrandone le proprietà e si è soffermato sulle bacche mature (biancospino, prugnolo, rosa canina). Le domande sono state numerose, la curiosità sincera. Ancor più viva quella relativa alle opere nello studio, soprattutto in quelli che hanno fatto esperienze in campo artistico.