"È grave essere diversi?"
"È grave sforzarsi di essere uguali: provoca nevrosi, psicosi, paranoie. È grave voler essere uguali, perché questo significa forzare la natura, significa andare contro le leggi di Dio che, in tutti i boschi e le foreste del mondo non ha creato una sola foglia identica a un'altra."
- Paulo Coelho, Veronica decide di Morire -
Sono sentimenti comuni
sentirsi soli
provare un profondo dolore
perdersi di fiducia
non farcela più
sentirsi esausti
voler abbandonare tutto
Informazioni: 328 9081569
Abbigliamento: confortevole
Costi: a carico dell’associazione Oltre l’Orizzonte con il patrocinio di Cesvot
Scopi del seminario
Modalità di conduzione
Biografia:
Ermanno Bergami è nato in Italia dove ha conseguito laurea e master in Scienze Umane, ma è all’estero che ha svolto la maggior parte della sua intensa attività professionale.
Si è formato in Inghilterra, dove nel1981 ha completato il training in Psicoterapia somatica, approccio sviluppato da Reich, Lowen e Pierrakos, specializzandosi in dinamiche di gruppo.
Da allora ha lavorato in diversi paesi: Inghilterra, Olanda, Germania, Italia e Australia, conducendo migliaia di gruppi, come docente ma soprattutto come terapeuta.
È membro dell’associazione australiana di “Psicoterapia Somatica” e fondatore del centro per il “movimento interiore” di Melbourne.
Ermanno ha dedicato buona parte di questi ultimi 40 anni di ricerca e attività professionale alla espressione dei sentimenti umani attraverso i movimenti interni ed esterni del corpo.
Dopo una parentesi di 21 anni, nel 2011 è tornato a vivere in Italia e presenterà in giro per l’Italia e l’Europa il suo lavoro sul “Coraggio Emozionale”.